Indicizzazione Siti Web - Posizionamento nei motori di ricerca - Agenzia di indicizzazione siti web - Lecce

Realizzazione Siti Internet nel Salento
Smartcom - servizi informatici per le aziende e i privati
Sviluppo siti web - hardware e software - servizi informatici alle aziende
Agenzia di comunicazione - Lecce
Sviluppo Siti Web - E-commerce - vendita on-line, indicizzazione sui motori di ricerca Hardware & Software - Vendita e assistenza Servizi alle Aziende - Reti di computer, sti internet, recupero dati, videosorveglianza Home Page - Siti Internet - Assistenza -Computer - Reti Computer - Lecce Chi Siamo - Realizziamo siti internet, assistenza computer - reti di computer Dove Siamo - Siamo a Lecce Contatti - Contattaci per un'assistenza al tuo computer, alla tua rete aziendale, per un sito internet Richiedi un preventivo gratuito - preventivi per la realizzazione di un sito internet, reti di computer - assitenza computer hardware e software Home Page
Area Clienti
Password
I Nostri Servizi
Sviluppo Web - Siti Internet
 - Realizzazione siti internet
 - Soluzioni e-commerce
 - Registrazione domini
 - Vendita spazio web
 - Indicizzazione siti web
 - Portfolio Siti realizzati
 - FAQ sui siti internet
 - FAQ registrazione domini
 - Realizzazione siti internet - Soluzioni e-commerce - Registrazione domini - Vendita spazio web - Indicizzazione siti web - Portfolio Siti realizzati - FAQ sui siti internet
Web Agency - sviluppo siti web - Lecce
Hardware & Software
 - Vendita Hardware
 - Vendita Software
 - Assistenza tecnica
 - Videosorveglianza
 - Consulenza tecnica
- Vendita Hardware - Vendita Software - Assistenza tecnica - Videosorveglianza - Consulenza tecnica
Assistenza pc -  Lecce
servizi informatici alle aziende
 -Installazione reti computer
 - Recupero dati persi
 - Assistenza PC - Server
 - Multimediali CD/DVD
 - Traduzioni Multilingue
-Installazione reti computer - Recupero dati persi - Assistenza PC - Server - Multimediali CD/DVD - Traduzioni Multilingue
Reti di computer - Lecce
Servizio clienti - chiamaci per assistenza tecnica o per realizzare il tuo sito internet - siamo a Lecce
Dal Lunedi al Venerdi
09:30 - 12:30 / 15:00 - 17:30
  Sviluppo Siti Web
Sviluppo Web Creazione Siti Hosting E-Commerce Indicizzazione Siti Portfolio Siti FAQ

F.A.Q. Sui Domini internet - Domande e Risposte


Cos'è un dominio ?

Un dominio è un insieme di simboli alfanumerici che vanno a comporre un nome, seguito da un'estensione definita dalle singole Registration Authority, capace di associarsi in maniera univoca ad un DNS. 
In sostanza un dominio corrisponde all'indirizzo di un sito internet.

 

Perché registrare un dominio ?

Registrare un dominio significa avere un proprio nome e quindi un'identità ben definita nel web a livello mondiale; un dominio è di esclusivo uso del proprietario, cioè il registrante; questo garantisce legalmente che nessun altro possa sfruttare nel web il nostro nome, chiaramente questo vale solo per l'estensione che abbiamo registrato. 
Quindi carlo.it è diverso da carlo.com o da carlo.net eccetera eccetera.
Se si vuole una esclusività maggiore si devono fare più registrazioni, una per ciascuna estensione (TLD) di dominio, almeno le più importanti o inerenti la nostra attività.
Registrando un dominio si diviene proprietari anche di una o più caselle e-mail personalizzata dal nome del dominio stesso.
Avere un proprio indirizzo internet è il primo passo per realizzare un sito web aziendale e/o sviluppare il proprio business on-line.

 

Chi è il proprietario del dominio ?

Il proprietario e responsabile del dominio sarà la persona (giuridica, cioè il legale rappresentante, per le imprese e le associazioni, fisica per i privati) che ha inoltrato la richiesta di registrazione e sarà rintracciabile semplicemente consultando il database della Registration Authority incaricata delle registrazioni dell'estensione del dominio stesso.

 

Cosa comporta fare una richiesta di registrazione ?

La richiesta di registrazione dà al richiedente la possibilità di "prenotare" un dominio, al solo patto di adempiere alla procedura definita dalle regole di naming. Prenotare perché potrebbe darsi che, visti i tempi tecnici occorrenti per eseguire una registrazione, pur avendo controllato che il nome dominio risulti libero questo non sia in realtà più disponibile.
L'Authority Italiana richiede contestualmente la compilazione e la firma della LAR (Lettera di Assunzione di Responsabilità) cioè la piena assunzione di responsabilità, civile e penale, da parte del titolare della domanda di registrazione del dominio, riferita all'utilizzo che verrà fatto del dominio stesso inclusa la posta elettronica.

 

Quale nome scegliere per un dominio ?

La scelta del nome è molto importante.
I nomi corti sono più facili da ricordare, più rapidi da digitare.
Il nome dovrebbe dire qualcosa dell'attività dell'azienda, più che essere legata al nome della ditta, chiaramente se questa non è di fama internazionale.
I nomi che penserete purtroppo non è detto che siano liberi, anzi.
Se vi rivolgete a clientela od utenti italiani scegliete un TLD .IT.
Se avete un attività commerciale l'estensione giusta è .COM, magari abbinata anche al TLD .IT facendo indirizzare entrambi i domini sullo stesso sito.
Tenete presente che la registrazione di un dominio .IT richiede più modulistica e più tempo, mentre i domini internazionali USA sono ottenibili facilmente senza documentazioni ed in pochi giorni.

 

Quali sono i caratteri ammessi in un nome a dominio ?

Solo ed esclusivamente le lettere minuscole dell’alfabeto inglese: a – z
I numeri: 0 – 9
Il segno meno: - (che non può essere però il primo o ultimo carattere)
Recentemente è stata ammessa la chiocciola @ sui domini internazionali.
Non è ammessa tutta la punteggiatura (, . ? ! / " _ ' \: ; #), le lettere accentate o con cediglia ecc. ecc. (à ò è é ì ù i segni aritmetici (= + : / ° ²), i simboli, le parentesi.
La lunghezza minima di un nome a dominio .IT è di 3 caratteri estensione esclusa.
La lunghezza massima di un nome a dominio .IT è di 26 caratteri estensione esclusa.
La lunghezza massima di nomi a dominio .net - .com - .org  ecc. ecc. è di 63 caratteri estensione compresa
Sono vietati i nomi e le sigle di uso comune in internet.

 

Un nome a dominio può essere modificato ?

La modifica di un nome di un proprio dominio equivale alla rinuncia a quest'ultimo e ripetere tutta la procedura per nuovo nome.

 

Cosa sono le Regole di Naming ?

Le regole di naming sono quelle normative che, adottate da ciascuna Authority, definiscono le condizioni di registrazione e le procedure che debbono essere seguite per ottenere la registrazione stessa.

 

Quali sono le Authority che gestiscono le registrazioni di dominio ?

Per i domini .IT l’Authority competente è il GARR del CNR di Pisa (www.nic.it); 
per i domini internazionali .COM, .NET, .ORG, l’Authority competente è rappresentata dalle aziende selezionate da ICANN come annesse allo Shared Registry System  www.icann.org 

 

Cosa significa TLD ?

TLD, letteralmente Top Level Domain, è l'estensione del dominio (cioè .it, .com, .net, eccetera eccetera) ovvero un identificativo di due o tre caratteri che determina le caratteristiche relative alla nazione ospitante il sito web. 
In base all’estensione si risale all'Authority che ha proceduto alla registrazione del dominio e ne custodisce il database che assicura la corrispondenza tra il nome a dominio utilizzato ed il DNS.

 

Cosa significa DNS ?

Il DNS, letteralmente Domain Name System, è un codice che permette di trasformare i nomi-dominio in indirizzi IP numerici.

 

Cos'è un indirizzo IP ?

Gli indirizzi IP, letteralmente Internet Protocol, sono un po' come i numeri telefonici personali perché ad ogni computer connesso ad Internet corrisponde un indirizzo IP, e tramite l'IP è possibile sia identificare che contattare un determinato computer nel web.

 

Cosa si intende per gestione del DNS ?

La "gestione" del dominio deve essere fatta tramite server DNS appositi che attribuiscono velocemente i domini registrati ai rispettivi indirizzi IP.

 

Cosa si intende per maintainer ?

Il maintainer è una società autorizzata dalle varie Authority a fare da manutentore delle informazioni relative ad un dominio, quindi è l’interfaccia tra il registrante e l’Authority.

 

Si può cambiare il proprio maintainer ?

E' possibile cambiare il maintainer in qualunque momento sia per i domini .IT sia per gli internazionali, solitamente con il pagamento della quota di registrazione del dominio valida per un anno dal trasferimento, una sorta di rinnovo.
Lo spazio web e le caselle di posta saranno trasferite in toto al nuovo server, quindi verrà cancellato tutto ciò che avete pubblicato e le caselle saranno da reimpostare.

 

Quanto costa registrare un dominio .IT ?

Il prezzo varia da mantainer a mantainer, dai vari servizi compresi (registrazione, hosting, ecc. ecc.).
La sola registrazione dovrebbe essere sotto le 100.000.

 

Quanto costa registrare un dominio internazionale ?

Le tariffe di registrazione dei vari TLD internazionali sono stabilite dall’Authority competente e variano a seconda della Nazione. Sarà la Authority relativa ad inviare direttamente al registrante la richiesta di pagamento delle tasse.

 

Quanto tempo occorre per registrare un dominio ?

Dal momento in cui la richiesta viene inoltrata all’Authority del paese competente, i giorni necessari per il completamento della registrazione variano dai 2 ai 20. 
Attualmente i tempi di registrazione per i domini .IT sono sui 5 - 10 giorni; i tempi dei domini americani sono sui due giorni.

 

Quanti domini posso registrare come privato ?

Per i privati (persone fisiche non in possesso di partita IVA): dal 15 Gennaio 2000 è consentito registrare un solo dominio .it  mentre è possibile registrare tutti i domini internazionali (.com, .net, .org, eccetera eccetera) desiderati.

 

Quanti domini posso registrare come azienda?

Aziende e Professionisti (in possesso di partita IVA): dal 15 Dicembre 1999 è possibile registrare tutti i domini .IT desiderati, senza alcuna limitazione, così come domini internazionali.

 

Che differenze ci sono tra i vari TLD ?

Non ci sono differenze sostanziali salvo la competenza territoriale dell’Authority a cui fanno riferimento. La scelta di un’estensione piuttosto che un’altra dipende dalle vostre esigenze, dalla disponibilità del nome a dominio scelto e dal tipo di immagine che volete dare al vostro sito.

 

Cosa si intende per dominio geografico ?

Si intende per dominio geografico un nome a dominio del tipo provincia.asti.it oppure piemonte.it, ovvero un qualsiasi nome a dominio che contenga una indicazione di tipo geografico definito relativo all’attività del richiedente.
E' vietato registrare nomi geografici o le rispettive abbreviazioni o sigle con TLD .IT

 

Come fare a registrare un dominio geografico ?

Chiunque può richiedere la registrazione di un dominio geografico, a patto che non richieda la registrazione di un nome riservato, cioè che indica un nome geografico (il nome di un Comune ad esempio).
La registrazione di questa tipologia di nomi riservati può essere richiesta soltanto da una Associazione o da un Comune che abbiano la propria attività effettivamente nell’ambito territoriale indicato nel nome a dominio.
Dopo il nome dovrà essere inserito il nome esteso o la sigla della provincia o della regione di appartenenza, ad esempio     frinco.asti.it   oppure   frinco.at.it. 

 

Cos'è la Netiquette ?

E' una sorta di decalogo, una serie di norme e principi di buon comportamento sull'utilizzo della Rete, stabilite dagli stessi utenti di internet, a cui ci si deve attenere sul web.

 

Cosa sono le caselle di posta alias ?

Un alias di posta è un utente virtuale che non ha in realtà una casella propria: riceve le mail ma automaticamente queste vanno a finire nella casella dell'utente reale di cui è alias: in pratica si tratta di un reindirizzamento. 
Quindi le e-mail indirizzate alla casella postale dell'alias sono convogliate su un'unica casella reale per essere ritirate.

 

Quanto tempo passa dalla registrazione del dominio alla sua visibilità nel web ?

Una volta che un dominio viene registrato inizia il procedimento di propagazione cioè viene diffusa l'informazione ai DNS a livello mondiale dell'esistenza di un nuovo dominio e del suo indirizzi IP. Questa procedura richiede da 24 ore sino a due settimane. 

Richiedi un preventivo gratuito

Assistenza Computer - Hardware - Software - Reti Lan -  Lecce

Telefonaci per un'assistenza tecnica al tuo computer, alla tua rete di computers, il nostro tecnico effettua anche assistenza a domicilio, casa, ufficio, studio, azienda ecc...

Richiesta Preventivo Gratuito per realizzazione sito internet, assistenza tecnica computer hardware e software, installazione rete di computer - Lecce

Richiesta preventivo gratuito per la realizzazione di un sito internet, assistenza hardware e software al tuo computer, assistenza reti di computer, vendita computer e riparazione. Compila il modulo di richiesta preventivo gratuito, ti contatteremo il pił breve tempo possibile.

Home Page :: Chi Siamo :: Dove Siamo :: Contatti :: Preventivi :: Sviluppo Siti Web :: Hardware e Software :: Servizi alle Aziende :: Mappa
Copyright Smartcom Srl - Via Nizza n° 14, 73025 Martano (LE) - Tel./Fax 0836.632737,
P.I.03937710758